ERASMO SHALLKYTTON

O POETA É O SENHOR DE TODAS AS EXALTAÇÕES HUMANAS

Textos


La nascita del re Gesù bambino

 

Al tempo dell'imperatore di Roma Cesare Augusto, detto Gaio Ottavio Cesare Augusto, volendo sapere quante persone abitassero in Israele e nei villaggi, ordinò al re di Gerusalemme, Erode, di effettuare un censimento in tutti i luoghi, province e villaggi, così come le tribù. . Allertare le persone affinché tornino alle loro tribù e rendano tributi e censimenti. Giuseppe era della tribù di Davide e la sua residenza tribale era la città di Betlemme, dove viveva la sua famiglia.

 

E nelle condizioni imposte dal re Erode a Gerusalemme, Giuseppe dovette fare il censimento nella città di Betlemme, durante questo periodo Giuseppe parla a Maria, quanto segue:

 

-Maria, sta arrivando il giorno per dare alla luce questo bambino. È bello che tu sia a casa della mia famiglia e in questa occasione faccio il censimento. Belém è una piccola città, quindi conoscerai tutti.

 

- Sì marito. Sono pronto a viaggiare con te. È un piacere incontrare la tua famiglia a Betlemme.

 

Dopo aver sistemato i bagagli per il viaggio, sono partiti per la città di Belém. Giunto in città, Giuseppe andò a casa della sua famiglia. Poiché Giuseppe apparteneva alla tribù di Davide, presentò ai parenti la moglie incinta. Momento in cui José ha notato che la casa era piena di parenti e non c'era un buon posto dove stare. In quel momento José e Maria sono partiti per affittare una casa, ma non c'erano alloggi per la coppia. Ad un certo punto, Maria dice a suo marito José che stava provando dolore, e José l'ha confortata affermando di trovare una casa. Nonostante ciò, José non rinuncia a cercare casa, ed erano passate le 22:00.

Vicino alle case, José bussa alla porta, chiedendo quanto segue:

 

-Voglio affittare una casa? Puoi noleggiarmi?

 

Il Signore risponde:

 

-Mi dispiace di non poter affittare una casa o una stanza. Tutti sono occupati. Ma ho una stanza nelle stalle dove si tengono gli animali. Vedi se soddisfa le tue esigenze?

 

José e Maria vanno sul posto e improvvisamente il dolore è ancora più forte.

-Maria, aspettami mentre dico al proprietario che resto.

 

Maria con uno sguardo semplice, dice:

 

Sì marito. Aspetto qui.

 

Non ci volle molto, Maria sentì dolore e pianse. Giuseppe venne di corsa e diede alla luce il bambino Gesù, portando fuori il bambino con un panno e pulendolo. Per la prima volta, Joseph tenne in braccio il bambino che piangeva. Si guardò intorno e non trovò nulla che potesse accogliere e l'unica soluzione fu quella di mettersi in fila e mettere il bambino Gesù nella stalla. Gli animali, lì presenti, hanno assistito a tutto. Una luce radiosa è nata fuori. chiese Maria al marito.

 

-Marito, hai comprato delle luci? E quella luce brillante dentro?

Giuseppe ha risposto:

 

-È la luce di una stella là fuori, che punta la sua luce sulla passerella. Non preoccuparti. Bevi un po' d'acqua! E dormire. Guardo lui e te fino al mattino.

 

Lei risponde:

 

-Mio figlio è nato e non ho niente da dargli.

 

José dice:

 

-Dormi Maria, il giorno sta arrivando. Tutto quello che hai è amore e comprensione.

 

All'alba la luce della stella scomparve e Maria diede del latte puro al re fanciullo. José andò a casa e disse alla signora di mangiare fino al giorno del censimento o finché loro tre erano lì.

 

Quello stesso giorno, la luce più bella del mondo fu vista dai saggi dell'Oriente. Melchiorre della città di Ur, terra dei Caldei, disse:

-Mio Dio! Quella luce nel cielo è una stella. È la luce del salvatore del mondo nato. Devo adorare questo ragazzo re con un dono d'oro.

 

Il Mago Gaspare era nelle montagne del Mar Caspio, regione lontana, disse:

 

-Quella stella che brilla senza sosta annuncia che il Re è arrivato da ragazzo. Non l'ho mai visto prima. Prenderò la mirra e te la presenterò.

Nel Golfo Persico, c'era un mago chiamato Baltazar, il Moro, quando vide la stella di Betlemme, disse:

 

-Non posso credere. Questa stella mi segue, è nata una persona molto importante. Adorerò con l'incenso. Mi preparo ora e me ne vado.

 

Ad un certo punto sulla strada per Gerusalemme, i tre Magi si incontrano e ne approfittano per andare dal re Erode e chiedere aiuto.

 

- Vostra Maestà Erode, veniamo da terre lontane. Vorremmo che ci dicessi dov'è nato il ragazzo King? Vogliamo adorarli.

 

Erode risponde.

 

 

-Vieni da lontano. Non rimarrai ancora qualche giorno nel mio regno?

 

I maghi risposero:

 

-Non. Grazie

 

Erode disse:

 

-Non sono a conoscenza di alcuna nascita nel mio regno. Se trovi. Per favore dimmi dov'è nato questo ragazzo King. Voglio anche adorarti. Ti aspetto di nuovo qui.

 

I Re Magi se ne vanno, e all'improvviso Baltazar dice:

-Vedi Melquior e Gaspar, la stella è apparsa di nuovo. Il bagliore è più forte, seguiamo dove ci porta.

 

Giunti nella città di Betlemme, i maghi seguirono la luce della stella, conducendoli alla stalla dove si trovava il bambino Gesù.

 

I Magi, vedendo il bambino Gesù, offrirono i loro doni di mirra, oro e incenso e adorarono, dicendo:

 

-Ecco il salvatore del mondo, il re di tutti i re.

 

Mentre escono dal recinto, Baltazar dice quanto segue agli altri:

 

-Ho fatto un sogno e che non dovremmo tornare dal re Erode, seguiremo un'altra strada. Non vuole adorare ma uccidere gli innocenti.

 

Il giorno successivo, Giuseppe fa il censimento e paga i tributi e ascolta diversi commenti del re Erode.

 

Accanto a Maria e Gesù, Giuseppe riposa e dorme, quando si sveglia dice a Maria.

 

-Maria, Maria, Maria un angelo mi ha detto di andare subito in Egitto. Perché Erode vuole uccidere nostro figlio.

 

-Andiamo! Nel villaggio più vicino compro un puledro.

- Andiamo marito. Più perché vuole fare questo a nostro figlio.

 

Pura malvagità.

 

Quello stesso giorno, i soldati sono entrati nelle case, strappando i bambini fino a due anni dalle braccia delle madri e uccidendoli con una spada insanguinata. Si dice che siano stati uccisi più di 300 bambini.

Attraversando i deserti sabbiosi su un asino, Giuseppe, Maria e Gesù, un angelo racconta a Giuseppe in sogno.

 

-José, ti farò sapere quando dovresti tornare a casa.

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 21/12/2022
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.


Comentários

Site do Escritor criado por Recanto das Letras