Neguinho Babaçu – Tribù di Jah
Quel giorno il cielo spuntò nuvoloso con sprazzi di luci lontane alla fine dell'orizzonte, tagliato da diversi mari e oceani di palme di babassu. Un grande lenzuolo verde sopra la terra benedetta da Dio e trascurata dagli uomini nel mantenimento del bioma sostenibile, nasce l'inesauribile panorama della natura rivolto al cielo.
È lì, a Cururupu, una piccola città del Maranhão, dove il rospo delle canne irradiava nelle lagune con melodie notturne, e l'attuale disprezzo del governo per la buona gestione di un comune dove La Ravardière un tempo metteva piede su un terreno arido. Abbracciando la spaventosa disperazione degli occhi che navigano verso i cieli in lontananza, si poteva vedere la felicità rivestita della falsità delle persone. Dalla disattenzione e dall'insensibilità moralistica in un'unica, nebulosa nuvola, il viaggio scintilla come un treno che non lascia mai il suo posto, talvolta immerso nel pacifismo di un popolo lavoratore. Una volta, il frutto di un servizio donato dalla natura e mantenuto da Dio.
Tutti questi sono passi della nostra politica con elezioni, norme e leggi eccellenti che al momento delle elezioni, una banconota da cento reais fa impazzire quel piccolo lavoratore e cittadino. Ecco, la zolla brasiliana è sovraffollata di municipi di questa natura permalosa, dove il denaro fa la differenza tra le classi e impone il potere. E su questa nave ci sono migliaia di ciechi analfabeti che vedono in ogni alba un cambiamento promettente per i loro figli e per i bambini adottivi. La culla della salute e dell’istruzione sono i manghi che cadono dall’albero a causa dell’impreparazione del futuro e della povertà nella terra del Maranhão.
È importante sottolineare che i luoghi pubblici assomigliano più a quelle miserabili città africane, dove la spazzatura si accumula nelle strade e nei viali e gli animali invadono il centro città in una vastità senza fine. Uomini o ragazzi asfaltano le strade del centro in condizioni miserabili che alcuni Cururupuenses adottano come nome in codice “Sonrisal”. Con una sola goccia d'acqua piovana si dissolve creando crateri simili a quelli di Marte e della Luna.
Cururupu si concentra quindi sull'ala costiera del Maranhão, i cui primi abitanti furono gli indiani Tupinambá, scomparsi dalla grande regione di Taba a causa di conflitti, dominazioni e guerre. Con il colonialismo arrivarono alle grandi fattorie con la schiavitù dei popoli africani della costa del Douro e del Dahomey in Guinea.
Negli altri simboli della città si trovano attrazioni turistiche come Floresta dos Guarás, Reentrâncias Maranhenses e, tra le attrazioni naturali, il Parco Marino Statale di Parcel do Manuel Luís con 45.937,9 ettari e una distanza di 50 miglia da Ilha dos Lençóis con una coltre bianca di sabbie e scorci di innumerevoli paesaggi dove gli occhi si perdono nella bellezza enigmatica e seducente. Ricordiamo che con i suoi 640 km di costa, il Maranhão possiede la più grande area di mangrovie del Brasile. E scorrendo con il disegno irregolare di questa costa, forma i Maranhenses Reentrances, un'area di 12mila chilometri quadrati, tra la baia di São Marcos, nell'Alcântara, e la Foz do Rio Gurupi, al confine con il Pará.
Logicamente, la regione ritagliata da baie, isole, dune, insenature, isole, lagune ed estese foreste di mangrovie, è stata dichiarata di interesse mondiale dalla Convenzione di Ramsar, tenutasi in Iran nel 1971, per l'importanza delle zone umide per l'equilibrio del il clima del pianeta. E poi, vent'anni dopo, nel 1991, è stata trasformata in zona di tutela ambientale.
Il Maranhão, infatti, conta nella sua massima estensione un continente di neri, frutto di una secolare posizione di schiavitù che fa della cultura il suo enorme valore. Nonostante le classi razziste, i neri vivono isolati, con un basso livello di istruzione e un reddito pro capite senza valore. È risaputo che il pregiudizio è ancora il più grande contributo contro la pelle scura e africana, ma la situazione afro-brasiliana ne fa una barriera, dove la mitologia del colore non esiste.
La tranquilla città di Cururupu è bagnata dalle acque dei Caraibi, dove le onde piene di Giamaica invadono con musicalità, e sembrano grandi navi che risuonano per tutta la città. E il reggae con i suoi potenti suoni radiofonici in tutto il Sud Atlantico Come trofeo e tanta esultanza, arriva il bar “Pantera Negra” che scuote la città con il Tribo de Jah, oltre ad altre “pietre di responsabilità”. Da un'altra band, si sente molto roots reggae in Rua do Pinche.
Ben lontano dal centro della città di Cururupu, in una località rurale a soli quindici chilometri di distanza, viveva con la madre, la contadina Maria José Piccolo Josivaldo, appena dodicenne, dalla carnagione nera, conosciuta con il nome in codice “. Neguinho Babassu”. Era un ragazzo abile, intelligente e un bravo figlio. Ebbene, era l'unico palmo della sua voce materna che fischiava nella capoeira con Babaçu. Aiutando la sua povera madre nella sua vita quotidiana, Neguinho Babaçu o Baba ha rotto più di dieci chili di mandorle dopo aver raccolto le noci di cocco lunedì mattina. La vendita era certa e il denaro era nelle mani del piccolo che portava il cibo della settimana.
È interessante notare che la famiglia Pequena apparteneva a Quilombola con vari tratti familiari, derivanti da antiche comunità quilombo. È noto che le comunità con schiavi africani e discendenti della signora Maria José hanno combattuto per la libertà e altre condizioni di vita. Vale la pena ricordare che in quella comunità vivevano diversi uomini bianchi liberi, oltre agli indigeni. Si segnala che la famiglia di Dona Maria José è stata vittima di varie forme di violenza da parte del governo, oltre a soffrire nella piccola società, il duro pregiudizio di avere il colore nero.
Con la volontà di superare gli incredibili ostacoli che trattengono le persone finanziariamente indebolite, Neguinho Baba ha superato con orgoglio l'essere un piccolo capo di casa, mantenendo le azioni del demolitore con il sudore versato sul suo viso semplice. Il ragazzo è riuscito addirittura ad acquistare dai venditori ambulanti del centro di Cururupu una piccola radio a batteria di marca cinese. E con il suono emesso al mattino da Rádio Mirante, il reggae ha diffuso un regno fortissimo in mezzo al capoeirão, acclamando le melodie più docili, il suono con le migliori pietre della messa regueira.
Una mattina, il figlio del vicino, di nome Francisco, che aveva una grande amicizia con Neguinho Babaçu, lo cercò. Chiedendo quanto segue:
-Dona Maria José! Babà è lì. Voglio parlare con lui?
Immediatamente lei rispose:
-No, figlio mio. Ha iniziato presto il capoeirão. Cosa vuoi da lui?
-Volevo prendere in prestito la sua radio a batteria.
Maria José aggiunge dicendo:
-Francisco, la radio è con lui.
-Grazie, signora Maria José, vado dove si trova Baba. So che è in quella fitta foresta di scarabei verdi.
Passano i minuti e Francisco trova Neguinho Baba sotto una palma che rompe la noce di cocco con un'ascia affilata, accompagnando con la sua voce la melodia "Guerreiros Regueiros" della band Maranhão Tribo de Jah. Momenti in cui Francisco appare sotto un cespuglio di melone São Caetano, ed esclama:
-Che succede, amico? Mi godo questa pietra di responsabilità, vero? Adoro anche la tribù. Se potessi, non mi perderei nessuno dei suoi spettacoli. Questo reggae suona come te.
Salutò Francisco di sorpresa.
-Hai detto animale brutto? Da dove vieni, Francisco?
-Da casa tua Mané. Sono venuto a prendere in prestito la radio. Me lo puoi prestare fino a venerdì? Poi te lo restituirò. Forse comprerò il mio sabato, a seconda del resto che riceverò. Non ho venduto tutti i litri di olio d'oliva.
-Puoi portare Chico. Ciò che è mio è tuo, nessun problema. La sera mi fermerò a casa tua così potremo organizzare un viaggio a casa di Patricia. Suo padre ha comprato un DVD nuovo di zecca da Silva. E per il suo compleanno gli ha addirittura regalato un CD dei Tribo de Jah.
-Viso! È meraviglioso! Mette il cricket! Ballerò un sacco di bel reggae. La ragazza muore dalla voglia di imparare a ballare con me. E lì? Anche Sílvia si farà vedere, quando arriverò. So solo che quando suonerà Tribo, diventerò matto e ballerò come Bessa. Questa roccia si romperà per il dedel. Mette a soqquadro tutto dentro di me.
Disse Francisco, seduto sul dorso di una palma caduta.
-Giusto. Il mattone è caldo e sicuro, mettici dentro qualcosa. E Giulia? Cosa ne pensi?
-Non sa come spezzarsi. E non ha mai imparato a segnare, e ogni mattone è una grossa pietra. Ma è una miniera sensuale, forse l'album più bello qui fuori.
-Non ne sono del tutto sicuro, ma Gina di Gadelha, è una gatta fantastica, sa colpire bene una pietra. Sono sempre sul suo punto. E ho un aspetto elegante quando balla con me.
-Negão, sei davvero convocato. Vuole restare nella stoffa per ballare con la ragazza.
-Vedi Francesco. Vado li. Ma suo fratello non può bruciare la musica. Mi arrabbio quando succede questo, lascia perdere, giusto?
-VERO. Gli piace timbrare, sembra addirittura una grande bocca, un vero paio di forbici.
-Sai... Il mio desiderio più grande è andare al nightclub Pantera Negra di venerdì. Se la condizione mi aiutasse, andrei lì e mostrerei come ballare una pietra responsa. Renderei gelosa l'intera nazione regale presente nella sala. Ah ah ah.
-Colpisci bene quando tocchi una pietra del passato. Allora ci vediamo lì, amico mio.
Senza indugio, l'amico se ne andò. Passarono alcuni mesi, i giorni si trasferirono con l'alba e cambiamenti radicali. E traducendosi in nuove destinazioni con il calo quotidiano delle mandorle di babassu sul mercato. E in questo giorno, senza ancora aver preso il caffè, Nego Baba stava rompendo le mandorle quando Francisco si avvicinò al suo amico e gli disse:
- Sapete che il valore al chilo delle cacche di babassu è diminuito?
-NO. Non lo so. Dimmi?
- Il signor Raimundo, titolare del negozio nella città di Cururupu, dove vendo cacca di babassu e olio d'oliva. Ha detto che tre navi sono arrivate a Rio de Janeiro dalle Filippine e dalla Thailandia cariche di olio vegetale per Gessy Lever per produrre shampoo e saponi. Ero arrabbiato per questo. La Tailandia sfrutta il lavoro delle scimmie, una crudeltà tremenda. Le scimmie si arrampicano sulle palme e lasciano cadere la cacca e questo aiuta anche ad abbatterla. Ha detto che la Tailandia appartiene ai paesi della “Tigre Asiatica” come terzo produttore internazionale di olio vegetale. E le scimmie raccolgono e rompono la cacca. Si tratta di uno sfruttamento totale vendendo petrolio a prezzi molto bassi e che si conclude con un calo in Brasile di oltre il 40%. E nessuno boicotta. Raimundo ha affermato che il primo produttore internazionale di olio di babassu è lo Stato di Maranhão con più di 500 donne che estraggono la cacca di babassu. Donne senza reddito, senza scuola, senza marito, senza casa, senza vestiti, senza proprietà, solo con la loro anima.
Il ragazzo Babaçu dice:
-Il signor Raimundo sa molte cose. Ma è tutto triste. Usare le scimmie come manodopera è una stronzata. Ecco perché ottengono petrolio a buon mercato. Al governo non interessa nemmeno questo, è interessato a venderlo al commercio estero. A causa di questo acquisto laggiù il prezzo delle mandorle calerà. È una grande ingiustizia. Io e mia madre soffriremo molto per il calo dei prezzi.
Francisco dice al suo amico:
-Nego Babà! Me ne sto andando. Vado in Giamaica da Love Island.
-Giusto? Dimmi la verità?
-SÌ. E verità. Mia zia, che vive nel quartiere tedesco, a São Luís, ha invitato sua madre a vivere con lei. E ci vado anch'io. Non essere triste, Neguinho Babaçu. Da lì ti manderò le mie notizie. Piango anche nel lasciare il mio più grande amico e i miei ricordi. Mia madre è già anziana e fino ad oggi non è stata in grado di andare in pensione attraverso il governo federale. Nonostante fosse una spaccacacca, quella fu la sua unica fortuna, avere molte palme donate gratuitamente dal Signore Gesù.
Silenzioso, Nego Baba versò le gocce incolori che misurano il cordone di un'amicizia, strofinandosi con la mano destra gli occhi che continuavano a formare immensi laghi. Insoddisfatto dello sfogo di lacrime, Francisco lo abbraccia e dice:
-Nego! Non ti dimenticherò mai. Sei il mio migliore amico. Ovunque sarò, ti considererò come mio fratello. Non possiamo essere qualcuno qui. Siamo umiliati dal nostro colore. Non è colpa nostra se la nostra pelle è di questa tonalità. Il cocco di babassu sta finendo e i ricchi stanno comprando tutta la terra per piantare legno di eucalipto e creare mari di piantagioni di soia. Stare qui è come morire di fame e non avere un soldo per comprare le medicine, come la cibalena. Lì studierò, lavorerò e mi godrò il reggae nel fine settimana. Prometto che mi dimenticherò di te.
Ancora piangendo per la sorprendente notizia, Nego Babaçu sollevò la camicia strappata, si asciugò il viso bagnato di lacrime e disse:
-Va bene, capisco tutto. La mia situazione è più difficile, e il mio colore non mi dà libertà, ovunque vada sento tante prese in giro e prese in giro. Voglio chiederti solo una cosa...
-Parla Nego. Non essere così.
-Se vedi Fause Beydoun della tribù di Jah. Non dimenticare di chiedergli se ha ricevuto le mie lettere che ho inviato al Programma Rádio Reggae di Rádio Mirante? Per favore, ti prego, fai questo. Non ha mai risposto alle mie lettere.
-Io non dimenticherò. Non ha mai risposto alle sue lettere durante la trasmissione e nemmeno ha salutato la nostra gente di Cururupu. Se dipende da me, ti aiuterò a diventare un grande DJ. Ecco l'indirizzo di mia zia a São Luís. Conservalo in un posto sicuro, forse un giorno ti servirà. Arrivederci amico! E sappi che porterò tutti i nostri ricordi nel mio cuore. Tu sei mio amico.
-Francisco, mi ricorderò di te ogni giorno, e quando sentirò le pietre. Ti sentirò qui nel mio petto, amico. Puoi crederci! Non piangere per favore!
Malinconia e depressione si diffondevano in mezzo alla foresta di cocai, e le giornate venivano consumate dal ragazzo capoeirão di Cururupu. Anche i testi del ragazzo regueiro inviati a Rádio Mirante 96.1, a São Luís nel programma Rádio Reggae di Fause Beydoun (cantante) del Tribo de Jah, non hanno mai avuto risposta.
È noto che questa è la più grande e unica band reggae brasiliana nata alla Escola de Cegos do Maranhão. E in un gioco di destini, i quattro membri ciechi e uno con una vista solo parziale diffondono il vero reggae in tutto il Maranhão con le loro ballate.
Lettera inviata da Neguinho Babaçu al cantante Fause Beydoun
"Cururupu, 14 novembre 2005
Per il programma radiofonico reggae Da Radio Mirante,
All'amico Fause della tribù di Jah
Come sta Fause? Questa è la terza lettera che invio. Vivo nell'interno di Cururupu e ogni giorno ascolto il tuo programma Rádio Reggae. Con la vendita del cocco ho comprato una radio a batterie. Solo così non mi perdo nemmeno un programma. Qui sono il contadino più grande e le ragazze mi ammirano molto, sai?
Guarda, sono un ragazzo che lavora rompendo le noci di cocco per aiutare mia madre che guadagna poco. E per vivere rompe anche noci di cocco. Adoro le tue melodie, perché voglio conoscere te e la Banda Tribo de Jah. Qui a Cururupu l'unica cosa che succede è il reggae, e mi piace anche il ritmo dei Guerreiros Regueiros, è fantastico. Non sono mai stato sull'Isola, ma conosco tutte le pietre responsa, i radioleiros e le radiolas come Itamaraty e altri. Fause, le tue canzoni mi danno forza, pace e mi chiariscono molte verità. Da grande farò il DJ e vorrei che mi aiutassi, sono povero, non posso comprarmi una tavola armonica. Quando installerò la mia stazione radio sull'isola, la chiamerò Upaon-Açu. Costruirò il più grande muro sonoro del Maranhão e al momento non posso pagare, ma in futuro potrò suonare per te. Concludo qui, aspettando che salutiate me e tutta la massa regueira di Cururupu. Non dimenticare di dire Neguinho Babaçu o Nego Baba. Saluta anche i miei amici Francisco, Gina, Júlia e Patrícia, ti stanno ascoltando. Fino a tardi, Cartello Nego Babà”
Le foglie dell'alba costruivano nuovi orizzonti, conservando con maestria nelle volte delle orecchie i ricordi della saggezza dei tempi. Il ragazzo, già sedicenne, un giorno svegliò la madre al rumore di due trattori che invadevano la piccola capanna di paglia dai muri di fango.
In fretta, hanno saputo che quella mattina malintenzionata e malintenzionata, l'ordine giudiziario emesso dal tribunale del primo tribunale del distretto di Cururupu era nelle mani dell'ufficiale del tribunale, accompagnato da quaranta agenti di polizia pesantemente armati, di lasciare il posto . Due trattori cingolati Caterpillar D8 brandivano una catena, abbattendo la piccola casa di paglia e altri alberi da frutto dietro la casa.
Neguinho Babaçu abbraccia sua madre, implorandola:
-Madre, non piangere per il sangue di Nostro Signore, nostro salvatore.
La donna piangendo dice: -La mia casa e i miei alberi da frutto trascinati da queste macchine mi fanno male al cuore. Molti agenti di polizia mi trattavano come un bandito, un fuorilegge. Figlio mio, non posso sopportare tutto questo. Questa crudele demolizione macchia la mia anima.
- Mamma, nessuno può ordinare la sospensione di quest'ordine. Non ho mai saputo di questa azione di esproprio contro di te. Quest'uomo non è mai venuto qui per citarti.
Facendo chiarezza, l'ufficiale di giustizia afferma che un grande agricoltore della città di Balsas aveva acquistato il terreno, e si è anche rivolto al tribunale per chiedere la demolizione e l'investitura del nuovo proprietario sul terreno. L'ufficiale di giustizia ammette che la convocazione degli occupanti era stata pubblicata con avviso sul quotidiano Maranhão e il caso è stato giudicato contumace. E la sentenza dovrà essere eseguita in un modo o nell'altro.
Dona Maria José, piangendo, afferma:
-Signor Ufficiale del Tribunale, non è mai venuto a casa mia e non mi ha mai parlato di questa azione di esproprio. Dici di averlo pubblicato sul giornale. Noi dell'interno di Cururupu non riceviamo mai giornali né notizie di alcun genere. Tutto questo è inganno e frode da parte tua. Neguinho Babaçu, grida ai due operatori della macchina di non demolire la sua casa.
-Per favore, voi trattoristi! Non lasciare mia madre a dormire senza casa. Dove dormiremo stanotte? Fermate l'ingrata demolizione! Stai facendo soffrire mia madre. Si prega di non accendere queste macchine. La nostra casa è l’unica casa dove abbiamo dignità. Mamma, non capisco perché la vita per noi è così dura, così difficile risolvere le cose. Non piangere mamma.
In lacrime, il ragazzo abbracciò la madre, raccolse solo una valigia con gli unici capi di vestiario, e se ne andò segnando il suolo crudele e puzzolente dell'avidità di chi si arricchisce con il marciume della giustizia terrena. E costruiscono incorporazioni di investimenti che fruttano più denaro che coprire lo straccio disgustoso della società – NERO. Così comprendono e sezionano la libertà di questo colore che il collettivo universale traduce nella più bestiale classificazione dei diritti, dove l'aria che espira nel corpo umano non ha mai diviso gli uomini.
La logora famigliola rompe le tracce dei loro passi veloci verso la nuova città, verso la vita adolescenziale inebriata dal destino che incrocia e mastica le ore con il tempo. Incontrandosi a metà strada verso il comune di Cururupu, una signora apre il letto rosso di gentilezza che le colpisce il petto, portando l'anziana donna e il ragazzo nero a vivere nella sua casa.
I giorni passano e il ragazzo parla con la madre dicendo:
-Madre! Devo andare a São Luís do Maranhão e portarti dei soldi. Non so cosa farai. Ma tutto quello che sai veramente è come rompere la cacca di Babassu. Qui in città non ci sono palme e tanto meno lavoro. Tutto ciò che compriamo lo facciamo con il denaro e senza di esso non possiamo vivere. Non abbiamo mai sentito così tanta povertà e distruzione nelle nostre vite. Devo lavorare e andrò dove Francisco. Appena arrivo, andrò a lavorare portando i soldi.
-Che Dio ti ascolti, figlio mio. Sii sempre obbediente. Non bere e non fumare e non perderti nella vita che ti si presenta. Evita le cattive amicizie e Dio ti aprirà sempre una porta.
-Madre! Non piangerò. Ma qui dentro sgorga un pozzo pieno di lacrime. E il mio amore è tutto ciò che ho dentro di te. Farò qualunque cosa per te. Essendo sull'Isola, sarà più facile per me parlare con Fause della Tribù. E sono sicuro che mi aiuterà. Lo sogno molto. Vado a Cujupe e dal porto di Cujupe prendo un traghetto per la baia di São Marcos sull'Ilha do Amor. Non piangere mamma, aspettami e basta.
-Dio ti ascolta! E soddisfa i tuoi desideri e renditi un brav'uomo.
-Mamma benedetta! Non piangere, mamma, piangerò anch'io.
-Dio ti renda felice!
Arrivato nella capitale del reggae, il ragazzo è arrivato nei dintorni della Germania, incontrando il grande amico della sua vita – Francisco, che ha dato un grande ricevimento con una pietra di responsabilità del Tribo de Jah – Regueiros Guerreiros. E dice all'amico:
-Ora lavorerai con me. Sarà bello. Aspetto! Sono una flanella al centro e un membro del sindacato. Attualmente guadagno bene al giorno. E faccio ancora parte dell'Unione Autonoma delle Guardie e Lavatrici dell'Automobile di São Luís. Nel fine settimana ci godremo quel reggae a Itamaraty.
-Oh! Non sei davvero cambiato. È lo stesso Francisco. Amico, hanno usato due trattori con le catene, demolendo la nostra casa e buttando via i nostri letti. Tutto è finito, non so come succeda.
Senza indugio, contando già più di due mesi, Neguinho Babaçu aveva già fatto otto viaggi a Cururupu, portando soldi a sua madre. Lunedì mattina, mentre Nego Baba lavava una macchina e ascoltava musica reggae. L'amico Francisco grida:
-Nego Babà! Nego Babà! Aspetto. È la Fause della Tribù di Jah. Sarà qui vicino a noi.
-SÌ. Mio Dio! Non può essere! È lui!
Con un passo magico, Nego Baba grida:
-Fause, sono io. Neguinho Babaçu. Ehi Fause, per favore, sono io, Neguinho Babaçu!
Una folla circondava il cantante della Banda Tribo de Jah, accompagnato dal tastierista Frazão, José Orlando – cantante e percussioni, Aquiles Rabelo e João Rodrigues – batteria, e ancora una volta il ragazzo grida:
-Ehi Fause! Sono io, Neguinho Babaçu.
Lì, in alto, la star del reggae e gli altri membri della Band, guardavano l'urlo del ragazzo di Cururupu in fondo alla folla. In quel momento, Fause ha aperto le braccia tra la folla ed è andata ad abbracciare il ragazzo che aveva inviato diverse lettere quando in passato aveva un programma di Reggae Radio su Rádio Mirante.
-Fause, non eri tu quello che faceva Rádio Reggae? Ti ricordi ancora di me? Sono Nego Baba di Cururupu, Neguinho Babaçu.
Abbracciando il ragazzo, Fause disse, sorridendo:
-Certo che mi ricordo. Non ho salutato in diretta perché il mio programma era registrato. Ho letto e conservato tutte le tue lettere, che mi hanno commosso moltissimo. I nostri impegni con spettacoli e viaggi ci hanno portato lontano dall'isola, anche se stiamo facendo spettacoli internazionali e il tempo è limitato. Lascerò il mio numero di telefono e indirizzo personale, contatta subito il mio consulente. È un impegno mio e della tribù di Jah realizzare il tuo sogno. Non preoccuparti, farò quello che mi hai chiesto. È un onore poterti incontrare qui nella capitale del reggae.
Sorridendo, Neguinho Babaçu era felice di tutto quello che era successo e il suo amico Francisco confermò quello che aveva già detto prima.
Una mattina presto, i due, provenienti da tarda notte, furono sorpresi da un'auto della polizia che si fermava davanti, agenti di polizia armati spararono ad entrambi, con Chico che affrettava il passo e piegava il corpo accanto ad un albero, per non farsi colpire dai colpi, scappando. Da lontano, Francisco, piangendo per il suo unico amico, osservava la crudeltà con cui la polizia lo spingeva contro il muro.
Un agente di polizia chiede con la pistola puntata:
-Di' nero cattivo! Da dove vieni? Dove sono le fermate? Figlio di puttana!
-Ragazzo, non so niente. Vengo da una festa reggae qui nel quartiere João Paulo. Sono innocente.
-Cum! Stai mentendo. Di La verità. Dove hai buttato la sigaretta dal malloppo? Dove sono le note e la scala? Dimmelo presto. Delinquente nero, da dove viene questo forte odore di droga?
Tenendosi la pistola alla testa, riceve un calcio nella regione pelvica.
-Ragazzo, non fumo né bevo, non so niente, sono innocente. Non ho fatto niente. Per l'amor di Dio! Lasciami andare.
-L'innocente è in paradiso. Forza nero! Di La verità. Ogni regueiro è un criminale, un mascalzone, un vagabondo e fuma marijuana. Quindi non mi dirai niente, vero Black?
Con un calcio enorme tra le gambe, cadendo dal dolore e gemendo sonoramente, uno degli agenti di polizia, tirò un calcio in testa a Nego Baba, facendo esplodere il sangue innocente dell'anima che rimbalzava nella longitudine dei sogni in cui la vita, a volte, è una vergogna. E il potere è il marciume dei poteri organizzati titolati con la fede. Ben presto, i carnefici presero il corpo del sognatore e lo trasportarono in un altro universo sconosciuto, con tre colpi alla testa di Neguinho Babaçu. Gettati in una fossa sulla strada di Love Island, dove i titoli dei giornali non scrivono e i giornalisti diventano ciechi. Là, l'anima immacolata dormiva nelle fogne profonde della vita del ragazzo sognante.
Quella mattina Francisco non riesce più a camminare, si addormenta con una ferita da arma da fuoco sulla gamba sinistra. Dopo alcune settimane, Francisco chiede assistenza al Tribo de Jah e racconta cosa è successo a lui e al suo amico Neguinho Babaçu.
Dopo uno spettacolo del Tribo de Jah a Capo Verde, in Africa, Fause Beydoun lo ha scoperto tramite il consulente e ha trascorso diverse ore in lacrime. Come dono eterno, Fause Beydoun ha composto la melodia Neguinho Babaçu.
Testo: Neguinho Babaçu
"Questa è solo una storia casuale che è rimasta impressa nella mia memoria E questo si confonde con la storia del reggae nel Maranhão Un giorno, un ragazzo ha inviato una lettera molto interessante Per il programma Rádio reggae, su radio Mirante Ragazzo molto intelligente, lettera fantastica Ha detto che non si è perso un solo programma Viveva con la madre che guadagnava pochissimo Perché viveva in campagna e rompeva il cocco Da qualche parte nelle pianure vicino a Cururupu Per questo la gente lo chiamava Neguinho Babaçu Ha detto che conosceva le pietre e i nomi dei cantanti della proiezione Le bestie del reggae e le migliori stazioni radio del Maranhão Voleva un'opportunità, il suo sogno era fare il DJ sull'isola Nonostante l'età aveva già una radio a batterie. Mi ha chiesto di pubblicare una melodia con il suo nome, melo di Neguinho Babaçu E se esistesse una radiola si chiamerebbe Sonzão Upaon-Açu Omaggio a Ilha Regueira, capitale del reggae nella Giamaica brasiliana
Nego Baba, Nego Neguinho babaçu Volevo fare il DJ sull'isola di Upaon-Açu
Il sogno di un ragazzo di campagna Per seguire il tuo destino, per avere il tuo valore Sogno di un ragazzo che si è rivelato Per forza del destino, presto si trasformò Passò un bel po' di tempo e un giorno Passeggiando per le vie del centro, non ricordo esattamente dove stavo andando Un ragazzo mi ha fermato e mi ha chiesto se ero io a farlo. Il programma di Radio Reggae gli è sempre piaciuto Volevo che mi salutassi Per lui e tutti i ragazzi del settore Ha detto che ascoltava il programma da quando era ragazzo. E che una volta mandò una lettera alla mia destinazione Ma era venuto a lavorare nella capitale Perché tua madre era molto cattiva E visto che non avevo un buon lavoro Stavo scherzando lì vicino Lavavo le macchine e prendevo il resto quando potevo E lì era conosciuto come Nego Baba
Nego Baba, Nego Neguinho babaçu Volevo fare il DJ sull'isola di Upaon-Açu
Ma dopo qualche tempo, stranamente, nessuno vide più Neguinho Babaçu. Un suo amico ha detto che aveva pensato molto all'idea di andare al sud E forse se n'era andato perché se n'era andato davvero È sempre stato un ragazzo tranquillo, persone molto gentili Un ragazzo di principi, un ragazzo capace C'era il poster più grande con i gattini Grande ammirazione per la presenza che aveva E come sapeva ballare il reggae in sala Ma si sapeva che un giorno tornò da un suono e quando rientrò bene Non so se nel quartiere João Paulo o lì a Jordoa È stato avvicinato da quattro elementi armati Chi è sceso dall'auto accanto a te Il suo collega, avvertendo il pericolo, volò via Ma vedeva ancora da lontano che lo stavano interrogando Hanno chiesto da dove venisse E dicevano che era un regueiro e che ogni regueiro era un criminale Ha preso qualche bastonata, volevano che aprisse la partita Effettua lo stop presto, non prenderti in giro Ma non sapeva niente Ha detto che era confuso Poi ha preso il calcio di una pistola E salirono in macchina Verso l'ignoto
Nego Baba, Nego Neguinho babaçu Volevo fare il DJ sull'isola Da Upaon-Açu Nego Babà. Nego Neguinho Babaçu Sarebbe Perso sull'isola O se andassi a sud
Il sogno di un ragazzo di campagna Per seguire il tuo destino, per avere il tuo valore Il sogno di un ragazzo Questo si è trasformato Per forza del destino Non è successo."
ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 02/08/2024
Alterado em 03/08/2024 Copyright © 2024. Todos os direitos reservados. Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor. |