ERASMO SHALLKYTTON

O POETA É O SENHOR DE TODAS AS EXALTAÇÕES HUMANAS

Textos


La danza della morte dei sette veli

 

 

 

Quel giorno era un pomeriggio soleggiato e João Batista aveva pregato il Signore. È noto che nel 26 d.C. João Batista ricevette o fu chiamato ad esercitare il suo ministero profetico (Lc 3,2). Ha un messaggio fermo, pregare o pentirsi dei peccati alle persone in due luoghi.

 

 

In quel momento, percorrendo il tratto della zona desertica ebraica, osservò che i suoi unici vestiti erano completamente strappati. Si avvicinarono ad alcuni villaggi e chiesero al gruppo di cammelli che stavano portando via l'animale. Per essere aggraziato, João Batista indossa i suoi vestiti di pelo di cammello e una cintura di pelle. In quei giorni difficili, contando trent'anni, cominciasti a pregare sulle rive del fiume Jordão, conversando e allertando le folle che dovevano affrontare i mali per due volte e due uomini, chiamati alla penitenza e all'ao batismo. Pertanto, la purificazione consisteva nelle parole di João, che era noto al pubblico come João Batista, e rimase noto come João Batista, pronunciando i torchi em bom tom, o come segue:

 

 

- Mio caro Irmãos, il Regno di Céus è vicino. Chi ci vede salvare ci tradisce. Restiamo così come siamo, pentendoci di due peccati. Chi vede nel nome di Dio, vuole le strade lunghe, le strade belle e i burachi coperti,

 

 

Camminando per il deserto della Giudea, della Samaria e vicino a Salim, João Batista vide alcuni villaggi e parlò loro, avvertendo quanto segue:

 

 

-Ci dispiace per i vostri peccati, modificate le vostre vite. Se Messias ti tradisce, pentiti dei tuoi due peccati e vieni al fiume Jordão per suggellare questo gesto.

 

 

 Um deles disse que vava o Messias para libertá-los da miséria, doenças e dos estrangeiros. E João è stato avvertito ancora una volta.

 

 

-Miei diletti, pregate, pentitevi, perché il regno di due fratelli è vicino e il Messia vi accoglierà tutti. Ha detto che il nostro Dio punisce il peccato e non ci sarà modo di scappare. Pentitevi e vivete bene con Dio. (Luca 3:7-9).

 

 

Molte autorità hanno ordinato di indagare se João fingesse di essere lui o Messias, ma João ha negato di aver mai menzionato messaggi al riguardo. Opportunità per alcuni di loro di chiedere:

 

 

-È Elia?

 

 

Rispondi con un gesto urlante o come segue:

 

 

- Eu sou con una voce che grida di non disertare. Preparate la strada al Signore, girate le strade, coprite i burachi, togliete le pietre dalla strada, allargate le strade perché passi il Signore.

 

 

xxxxxxxxxxx

 

Con l'esilio di Erode ed Erodiade, la principessa Salomè sposò un re e visse con lui fino alla morte, essendo rimasta vedova, non cercò più un altro.

Dopo aver svolto la sua predicazione, in un luogo lontano nel deserto, João ebbe fame, si guardò intorno e verso la strada di sabbia calda, osservò che non c'era nessuna casa, nessun residente e la fame trascinava le sue intenzioni. João non può più camminare e cade nella sabbia calda, affamato, e dice soltanto:

 

-Signore, mio ​​Dio, non lasciarmi morire di fame e di sete su queste sabbie calde.

 

 

Senza indugio, lì tra le sabbie, João cadde, dormendo in mezzo al mare di sabbia. Quando John si svegliò osservò diverse cavallette, ne catturò diverse e le mangiò. Camminando tra le sabbie del deserto, vide un cespuglio con una corteccia piena di api piene di miele. E in quel momento, consumò tutto il miele e andò alla ricerca dell'acqua che sgorgava da una piccola roccia. E così continuò a cibarsi di locuste e di miele selvatico. Non lontano, mentre si avvicinava al fiume Giordano, Giovanni osservò gli abitanti di Gerusalemme, della Giudea e di altri luoghi in attesa che il profeta confessasse i loro peccati e fosse battezzato nelle acque del fiume Giordano. Matteo 3:4-6.

 

 

Si scopre che Erodiade o Erodiade, figlia di Berenice e Aristobulo IV, figlio di Erode. Sposata con il suo fratellastro Erode Filippo, ebbero una figlia di nome Salome. Con grande desiderio, scrisse una lettera all'imperatore di Roma, incoraggiato dalla moglie sostenendo di non essere soddisfatto dei suoi doveri, supplicando un miglioramento della sua posizione per una dignità simile a quella di Erode Agrippa I, inoltre, accusava Erode Antipa con un piano per uccidere l'imperatore Tiberio.

 

Insospettito di un simile affronto, l'imperatore ordinò l'esilio di Erode Filippo a Roma, con Erode e sua moglie che presero la figlia Salome. È vero che Erode Antipa, tetrarca di Galilea e Perea più di 40 anni fa, aveva fatto visita a Roma, poiché era responsabile nei confronti dell'imperatore. E lo disse al soldato di turno.

 

 

-Non c'è bisogno che dica a Erode Filippo che sono qui. Portami a casa di mia cognata Erodiade.

 

 

Il soldato, eseguendo gli ordini, rispose alla richiesta di Erode Antipa, sorridendo ampiamente quando vide Erodiade. - chiese il Tetrarca di Galilea.

 

 

- Come sta Erodiade? Mi sei mancato molto. Se non sbaglio, ogni giorno sei più bella.

 

 

Erodiade risponde.

 

 

-Sono più carina. Hmm! Spero che sia vero.

 

 

-Erodiade, tu sai che Filippo non ha più futuro. In questo modo, esiliato, non sarà un uomo ad avere una donna come te. Voglio che tu venga con me. Ti sei separato, chiedo il divorzio e ti sposo. Solo allora ti farò regina eterna e tua figlia, la principessa Salomè, vivrà alla mia corte.

 

 

-E la verità. Erode, mi vuoi sposare? Se è vero, me ne vado subito. Solo così realizzerai i sogni miei e di mia figlia.

 

 

Tuttavia, Erodiade si separò dal marito Erode Filippo per sposare un altro zio, Erode Antipa, il quale, per sposare Erodiade, dovette divorziare dalla sua prima moglie, Phaselia, figlia del re Nabateo Areta IV d'Arabia.

 

Quando la moglie di Erode Antipa seppe che suo marito stava tornando al palazzo con un'altra donna, temendo per la sua vita e per il suo futuro, decise di fuggire a casa di suo padre, a Nabatea, una città vicina. Antipa arrivò così alla sua residenza e scoprì che la moglie lo aveva già abbandonato, lasciandogli il posto dove iniziare il suo nuovo matrimonio. In questo modo Erodiade e Salomè si stabilirono subito e senza grossi problemi nel palazzo di Antipa, nella capitale della Galilea di recente costruzione, Tiberiade, sulla sponda occidentale del Lago di Galilea.

 

 

Secondo il Vangelo di San Matteo, Gesù si recò da Nazaret di Galilea al fiume Giordano per incontrare Giovanni e farsi battezzare da lui. Ma John ha cercato di fermarlo, dicendo:

 

 

- Sono io che devo essere battezzato da te, e tu vieni da me?

 

 

 Gesù però gli rispose:

 

 

-Per ora lascialo così com'è! Perché dobbiamo compiere ogni giustizia. E John ha accettato. (Matteo 3, 14-15)

 

 

Dopo essere stato battezzato, Gesù uscì presto dall'acqua. Allora i cieli si aprirono e Gesù vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e posarsi su di lui. E venne una voce dal cielo che diceva:

 

 

-Questo è il mio amato figlio, che mi piace moltissimo. (Matteo 3,16-17)

 

 

Con il passare dei giorni, la storia della separazione di Erodiade ed Erode Antipa si era diffusa in tutti i villaggi della Giudea e della Perea. Sottolineando che dopo il matrimonio, la cosiddetta unione è arrivata alle orecchie di João Batista e la gente ha detto che la presunta coppia viveva un incesto e un matrimonio vergognoso. Pertanto, ciò che accadde a Erode Filippo dopo questo episodio viene ignorato. Non è noto se si sia risposato o abbia avuto altri figli.

 

 

È noto che Erode Antipa gradiva la predicazione di Giovanni Battista, poiché era un profeta della fede e preparava la strada a Gesù, quindi Giovanni non si accontentò di questa unione illecita. Avendo diffuso ovunque ciò che Giovanni Battista disse a Erode e agli altri ascoltatori, quanto segue:

 

 

-Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello (Marco 6:18). Questo matrimonio è illegale e viola la legge di Mosè.

 

 

Giovanni Battista disse con sicurezza che Erodiade non poteva avere la felicità di un nuovo matrimonio con il suo fratellastro e cognato Erode Antipa. Ha protetto e difeso un'unica verità, la parola di Dio. E disse in pubblico che la coppia adultera non poteva essere felice nella legge di Dio, il cui peccato non era stato risparmiato. In particolare, il matrimonio era politicamente piuttosto che personalmente peccaminoso, poiché violava le leggi ebraiche contro il matrimonio con la moglie del proprio fratello mentre il fratello era ancora in vita (Levitico 18:16; 20:21).

 

 

A quel tempo, le persone trasmettevano tutte le loro conversazioni di predicazione a Erodiade, che parlava a suo marito, nei seguenti termini:

 

 

-Odio questo verme. Voglio che tu uccida questo orribile serpente. Non posso vivere con questa sanguisuga che pronuncia il nostro nome. Erode, voglio quest'uomo morto o arrestato immediatamente.

 

 

Come è conosciuta Erodiade, fu una donna malvagia e machiavellica capace di mettere a tacere la voce di Giovanni Battista e seppe convincere il Tetrarca a emettere un ordine di arresto. Fu proprio nel sesto mese dell'anno 26 d.C. che il profeta venne arrestato e imbavagliato in Perea, a est del Mar Morto, portato nella fortezza di Macheronte e trattenuto per dieci mesi fino alla data della sua morte. Nonostante molte insistenze, Erodiade chiese a Erode Antipa di uccidere Giovanni Battista. Tuttavia, rifiutò di far giustiziare il profeta per paura del popolo, poiché credeva che Giovanni fosse un profeta di Dio (Matteo 14:5) e non aspirava a una rivoluzione.

 

 

Anche il tetrarca Erode manteneva la fiducia che Giovanni Battista fosse un uomo di giustizia e, sebbene molto a disagio con le conversazioni che Giovanni articolava, amava ascoltare i suoi insegnamenti, oltre a lasciare i suoi discepoli a proprio agio con il profeta.

 

Continuando a insistere, Erodiade fece pressioni eccessive su Erode Antipa affinché facesse uccidere Giovanni Battista, ma il Tetrarca si rifiutò di soddisfare le aspirazioni della donna. Non avendo fortuna nella sua ricerca di vendetta, Erodiade attese il giorno giusto per mettere in pratica i suoi macabri desideri. Mentre si avvicina la celebrazione del compleanno del re Erode Antipa, dice a Salome che quel giorno danzerà.

 

È noto che Erodiade aveva iscritto la principessa Salomè a una scuola di ballo quando viveva a Roma. Persuadendo sua figlia, dice che avrebbe portato il suo fidanzato in esilio (soldato) tra le braccia di sua figlia se avesse ballato al ballo di Erode. Senza ombra di dubbio, la principessa Salomé era felice e accettò la rispettiva promessa di sua madre.

 

 

Il compleanno di Antipa, infatti, offrì a Erodiade il momento opportuno per raggiungere il suo obiettivo con il gusto della vendetta. È importante sottolineare che la principessa Salomé usciva con un soldato romano, poiché Erodiade non accettava il livello culturale, tanto meno che sua figlia avesse una relazione con un soldato, né facesse parte della famiglia erodiana o facesse parte di una corte sontuosa.

 

 

Pertanto, Erodiade era una donna vendicativa, ambiziosa, insaziabile di potere. Cercò di sposare sua figlia Salome con un uomo della stessa famiglia o più influente possibile, osservando la sua famiglia crescere su scala sociale. Si scopre che, senza che Erode Antipa né sua figlia lo sapessero, ordinò segretamente al capo della guardia pretoriana di mandare in esilio il fidanzato di sua figlia senza che lui sapesse della decisione. E dopo sei giorni di servizio, al suo pasto fu aggiunto del veleno. Considerando che si trattava di un soldato romano, la suddetta partenza del soldato non avrebbe causato alcun problema al regno. In questo modo, ha allontanato il soldato, ordinandone la morte.

 

 

Con molto disgusto e rabbia, Areta IV, il padre dell'ex moglie di Erode, ordinò al suo esercito di attaccare l'esercito di Erode, i quali morirono tutti, vendicandosi della separazione di sua figlia Selfedia, il re non parlò più dell'argomento .

 

 

È noto che Antipa celebrò una festa di compleanno tra le più costose del paese, invitando le personalità più notabili della corte, i comandanti militari e le principali personalità della Galilea, gente per la maggior parte arcimilionari, ma provinciali e con le raffinatezze della classe.

 

 

Ma il Battista non abbandonò la fede in Cristo. Il ricordo della voce dal Cielo e della colomba che discese, della purezza immacolata di Gesù, della potenza dello Spirito Santo che si posò su di Lui quando si trovò al cospetto del Salvatore, e della testimonianza delle Scritture profetiche - tutti testimoniavano che Gesù di Nazareth era il Promesso.

 

 

João non ha voluto discutere con i suoi compagni dei suoi dubbi e delle sue ansie. Decise di inviare messaggeri per informarsi su Gesù. Lo confidò a due suoi discepoli, sperando che un colloquio con il Salvatore confermasse la loro fede e portasse certezza ai loro fratelli. Giovanni desiderava una parola di Cristo, rivolta direttamente a lui.

 

 

I discepoli si avvicinarono a Gesù portando il suo messaggio:

 

 

-Sei tu quello che doveva venire, o aspettiamo qualcun altro? Matteo 11:3.

 

 

Quanto poco spazio è passato da quando il Battista addita Gesù e proclama:

 

 

-Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, Questi era Colui del quale dicevo: Ciò che viene dopo di me è davanti a me! Giovanni 1:29 e 27. E ora chiedi: sei tu colui che doveva venire?

 

 

In particolare, questo è stato profondamente crudele e deludente per la natura umana. Se Giovanni, il fedele precursore, non riusciva a discernere la missione di Cristo, cosa ci si poteva aspettare dalla folla interessata? Il Salvatore non rispose immediatamente alla domanda dei discepoli. Mentre stavano lì, stupiti del suo silenzio, i malati e gli afflitti si avvicinarono a Lui per essere guariti.

 

 

Logicamente, il Battista non abbandonò la fede in Cristo Gesù né abbandonò il cristianesimo. L'opera della voce dal Cielo e della colomba che discese, la purezza immacolata di Gesù, la potenza dello Spirito Santo che si posò su di lui quando scoprì la presenza del Salvatore e la testimonianza delle scritture profetiche: tutto testimoniava che Gesù di Nazareth era il Promesso.

 

 

João non ha voluto discutere con i compagni dei suoi errori e delle sue ansie. Decise di inviare messaggeri per informarsi su Gesù. Lo confidò a due suoi discepoli, sperando che un colloquio con il Salvatore confermasse la loro fede e portasse certezza ai loro fratelli. Giovanni desiderava una parola di Cristo, rivolta direttamente a lui.

 

I discepoli si avvicinarono a Gesù portando il suo messaggio dicendo quanto segue:

 

-Sei tu quello che doveva venire, o ne aspettiamo un altro? Matteo 11:3.

 

Gesù Cristo non rispose prontamente alla domanda dei discepoli. Mentre stavano lì, stupiti del suo silenzio, i malati e gli afflitti, i poveri e gli storpi si avvicinavano a lui per essere guariti.

 

Così trascorse la giornata e i discepoli di Giovanni vedevano e udivano tutto. Alla fine Gesù li chiamò a sé, chiese loro di andare a raccontare a Giovanni ciò a cui avevano assistito, aggiungendo:

 

-Beato chi non si scandalizza di Me.

 

 

La prova della sua divinità si è manifestata nel suo adattamento ai bisogni dell'umanità sofferente. La sua gloria si rivelava nel compiacimento che aveva verso la nostra bassa condizione.

 

Come sappiamo, Erodiade preparò la principessa Salomè, che nell'alta società romana aveva imparato danze attraenti, di cui quelle persone maleducate non avevano idea, a offrire un originale spettacolo di danza del ventre. Lì la ragazza condusse una vita ricca di lussi e comodità, tipica di una vera principessa, convivendo con membri delle famiglie aristocratiche della società palestinese.

 

 

E nel bel mezzo del banchetto, quando l'umore del vino e la stanchezza del banchetto avevano preso il sopravvento sugli invitati, la piccola Salomè, quasi senza sapere cosa stesse succedendo, entrò nella sala del banchetto insieme alla madre per fare la sua comparsa. Pochi istanti prima, sua madre le aveva chiesto di bere ciò che c'era nella coppa e di ballare liberamente, facendo piacere a Erode e agli ospiti.

 

 

La bella principessa Salomé, la stella di prima grandezza, inizia a ballare la Danza dei Sette Veli davanti al patrigno, il re Erode Antipa e agli ospiti in una danza concitata, mostrando il suo busto e, senza indugio, si avvicina al Tetrarca mostrando le sue gambe robuste e gettando a terra il velo blu scuro. Come se avesse una grande esperienza, la bella principessa lascia cadere il secondo velo davanti agli occhi degli invitati. E la danza acrobatica di Salomé prende una piega diversa, girandosi a testa in giù, con le mani a terra e le gambe in aria davanti al Tetrarca, facendogli perdere la testa, osservando i passi ritmici della principessa nella danza. Una volta che la ragazza ebbe finito di ballare, il re le disse:

 

 

-Chiedimi tutto quello che vuoi e te lo darò.

 

 

E gli promise sotto giuramento:

 

 

-Qualunque cosa mi chiederai, te la darò, fino alla metà del mio regno.

 

 

Salomé uscì lentamente, andò dalla madre e le chiese:

 

 

-Cosa chiederò?

 

 

Lei ha risposto.

 

 

-La testa di Giovanni Battista. Fai come abbiamo concordato e ti darò il tuo ragazzo romano.

 

 

Immediatamente la giovane donna si affrettò a presentarsi al re con la richiesta, chiedendo:

 

-Vorrei che tu mi dessi subito la testa di Giovanni Battista su un piatto d'argento.

 

 

Il re Erode Antipa fu tormentato e freddo dalla richiesta della principessa Salome, anche se pieno di vino la richiesta ferì la testa del re. Tuttavia, a causa del suo giuramento e degli ospiti presenti che assistevano al tutto, non volle negare la richiesta della giovane.

 

Erode era triste e angosciato per essersi trovato di fronte a questo dilemma, ma, a causa del suo voto e degli ospiti che assistevano, non volle tornare sulle sue parole.

 

Senza indugio, Erode inviò immediatamente un soldato boia con l'ordine di portare la testa di Giovanni su un piatto d'argento. Il soldato, arrivato alla prigione, guardò João Batista e disse con le lacrime agli occhi quanto segue:

 

 

-Non uccidermi per pietà verso Dio, nostro signore.

 

 

Il Soldato, con uno sguardo triste, rispose.

 

 

-Eseguo gli ordini, tutto qui.

 

 

John pronunciò le sue ultime parole:

 

 

- La mia vita è nelle mani di Dio!

 

 

Risuonavano tra le lacrime le parole di Giovanni Battista, dolorose per la condanna voluta da Erodiade, la cui decapitazione ferì tutte le ferite sparse tra il popolo. Dopo che la notizia si diffuse in Giudea e in altri luoghi, i discepoli di Giovanni Battista andarono a prendere il suo corpo per dargli una degna sepoltura. In considerazione del fatto che diversi arcieri e arcieri del deserto accompagnarono i discepoli pronti per una guerra brutale in difesa di Giovanni Battista.

 

 

Un pomeriggio Giovanna, moglie di Cusa, responsabile della residenza di Erode, guarita da Gesù Cristo, era una delle donne che aiutarono con il denaro nei viaggi del maestro, oltre ad essere testimone della risurrezione, fu accarezzando i capelli della principessa Salomè e parlandole di Gesù.

 

- Joana, dovrei scomparire da questa vita. Mia madre mi ha ingannato dicendomi che avrebbe portato il mio ragazzo.

 

Joana ha chiesto:

 

- Non piangere, bella ragazza. Non piangere.

 

 

- Ha ordinato di uccidere il mio ragazzo. Scopro tutto. Mi ha ingannato. Prima di tutto si era vendicata dicendomi di chiedere la testa del profeta. Dopo che ho fatto tutto per lei. Mia madre non mi ha dato il mio ragazzo. È morto da quindici giorni. Joana, se l'avessi saputo prima, non avrei chiesto la testa di Giovanni Battista allo zio Erode. Ero troppo debole per farlo. Non chiedermi niente, niente per me. Oggi soffro per tutto questo.

 

 

-Non piangere più, principessa. Chiedi perdono a Gesù per i tuoi peccati. Parliamo con lui.? Oggi sono felice e guarito da Gesù Cristo.

 

 

-NO. Non posso parlare con nessuno. Non perdonerò mai mia madre per questo. Oggi mi sento male a causa di questi atti da me commessi. Non ho mai ucciso nessuno.

 

In quella notte maledetta, la voce dell'uomo del deserto, dell'uomo del Giordano che battezzava e gridava per aprire le strade al Messia, dell'uomo che battezzava Gesù rimase in silenzio per sempre. Infatti, Erode, Erodiade e la principessa Salomè furono giustamente accusati della decapitazione del più grande discepolo di Gesù. È interessante notare che dopo questo evento malvagio, la vita personale della principessa Salomé non era più la stessa a soli 12 anni.

 

Si scopre che la principessa Salomè non ha mai visto Gesù, così come non ha mai assistito alle sue prediche. È noto che Erode Antipa, dopo aver festeggiato il suo compleanno, si innamorò di Salomè, mantenendo con lei una situazione di stupro per quasi quattro anni nel più grande segreto del palazzo. Erode Antipa era considerato un re corrotto e frivolo, che non rispettava la legge, ma soddisfaceva solo i propri interessi.

 

Soffrendo di prurito ai genitali, non ha cercato cure mediche. Tutto avvenne durante i rapporti sessuali avuti con la nipote e la figlia, in quanto il Tetrarca non si lavava mai dopo i rapporti sessuali, generando un'insolita infezione al pene chiamata cancrena di Fournier, oltre ad una misteriosa infezione ai reni.

 

Con l'esilio di Erode ed Erodiade, la principessa Salomè sposò un re e visse con lui fino alla morte, essendo rimasta vedova, non cercò più un altro.

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 30/10/2024
Alterado em 30/10/2024
Copyright © 2024. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.


Comentários

Site do Escritor criado por Recanto das Letras